Come tutelare la privacy su Whatsapp

0

Whatsapp, con un miliardo di utenti attivi, è da tempo il servizio di messaggistica istantanea più apprezzato dagli utenti. Viene utilizzato per le chat private, per le chat di gruppo ma anche per le chat aziendali, e proprio per questo motivo richiama l’attenzione degli hacker, ma non solo. Amici curiosi, colleghi invadenti e partner troppo gelosi possono controllare il tuo Whatsapp utilizzando vari sistemi, semplici o elaborati, per spiare le tue conversazioni e mettere a rischio la tua privacy. Esistono però numerosi metodi per contrastare quest’incursione invasiva nella tua vita privata. Passiamo al prossimo paragrafo per sapere come tutelare la privacy su Whatsapp.

Come tutelare la privacy su Whatsapp: usare l’app con prudenza

come tutelare la privacy su whatsapp

Per sapere come tutelare la privacy su Whatsapp innanzitutto devi essere molto prudente. Oggi è possibile usare Whatsapp anche sul pc, una funzionalità molto comoda ma anche molto pericolosa. Se ad esempio utilizzi Whatsapp su un computer non tuo, oppure su un pc condiviso con altre persone, può essere un problema andare via senza disconnettersi. Perciò ti suggerisco di utilizzare Whatsapp web su un computer usato esclusivamente da te. Inoltre tieni sempre sotto controllo la notifica che si accende quando è attiva la versione web di Whatsapp. Ti consiglio anche di utilizzare la verifica per l’accesso, che si può attivare nelle impostazioni dell’app. In questo modo per accedere a Whatsapp sarà necessario digitare un codice a 6 cifre che naturalmente conosci solo tu, una sorta di password per difendersi da attacchi hacker o da amici e colleghi troppo curiosi. Scopriamo come tutelare la privacy su Whatsapp con altri utili accorgimenti.

Trucchi per difendere le proprie chat

Per evitare che occhi indiscreti possano curiosare tra i video e le foto di Whatsapp, ti consiglio di nasconderle dalla galleria del telefono. Basta modificare l’impostazione delle privacy delle foto e metterle in un posto sicuro. Allo stesso modo, per conoscere come tutelare la privacy su Whatsapp, archivia le chat più delicate e sensibili. Tu potrai visualizzarle quando vuoi, ma gli altri faticheranno non poco per trovarle. Fai sempre attenzione alle promozioni o ai messaggi con offerte speciali contenenti link, in molti casi si tratta di truffe finalizzate a rubare i tuoi dati, installare costosi servizi a pagamento o bombardarti di pubblicità invasiva. Infine se hai perso il cellulare devi bloccare la SIM che era inserita in quel telefono per evitare ogni problema. Ora sai come tutelare la privacy su Whatsapp, questi consigli ti sono risultati utili per proteggere i tuoi dati sensibili?

Share.

I commenti sono chiusi