Aggiornamento Whatsapp: tutte le novità in arrivo

0

Smanettando col tuo smartphone avrai probabilmente notato che Whatsapp sta leggermente cambiando pelle. Tutto merito dell’ultimo aggiornamento Whatsapp dello scorso mese di gennaio, che ha introdotto fino a 5 novità. Alcune sono già attive mentre altre entreranno in funzione nei prossimi mesi. Queste nuove “feature” sono finalizzate ad ottimizzare la “user experience”, aumentare la durata della batteria del telefonino e migliorare ulteriormente la tutela della privacy, un tema sempre molto delicato. La maggior parte delle novità sono apprezzate dagli utenti, ma non tutte. Fa storcere il naso infatti l’inserimento delle pubblicità negli stati e nelle Storie. Scopriamo nel dettaglio le 5 novità principali del nuovo aggiornamento Whatsapp.

Aggiornamento Whatsapp: la “dark mode”

Annunciata da molto tempo tra breve potrebbe essere rilasciata la tanto decantata “dark mode”, una veste grafica completamente nera che conferisce un aspetto particolarmente suggestivo ed elegante alla schermata dello smartphone. Non si tratta però solo di una modifica di natura estetica ma anche pratica, poiché la “dark mode” limiterebbero l’uso dei colori e l’emissione di luce garantendo quindi una maggiore durata alla batteria. La chat dovrebbe avere uno sfondo completamente nero, testo e tastiera in grigio, nome del contatto in bianco e altri dettagli della schermata in bianco o verde. La versione notturna piace così tanto che potrebbe debuttare anche su Android Q.

Invito nei gruppi

Ti è mai capitato di ritrovarti in un gruppo Whatsapp senza neanche essere stato interpellato? Questo non sarà più possibile grazie al nuovo aggiornamento Whatsapp. Il sistema degli inviti nei gruppi cambia radicalmente in quanto se qualcuno prova ad inserirti in una chat di gruppo verrai informato con un messaggio. Se non hai problemi a partecipare a quel gruppo puoi dare il tuo consenso, in caso contrario puoi declinare l’invito. In questo modo non hai bisogno di trovare scuse imbarazzanti per uscirtene da un gruppo con cui hai poco in comune.

Protezione delle chat e delle conversazioni dei gruppi

Whatsapp utilizza tutti i più sofisticati sistemi di crittografia e di protezione per impedire ad estranei di hackerarti il cellulare e rubare le tue preziose chat private o di lavoro. Nonostante la più sofisticata tecnologia però bisogna fare i conti con i partner gelosi o amici indiscreti che, approfittando di un tuo momento di distrazione, potrebbero sottrarti il cellulare e leggere le tue chat. Tutto questo non sarà più possibile con l’aggiornamento Whatsapp che grazie ad un’innovativa funzionalità consente l’accesso alle conversazioni solo dopo un riconoscimento dell’impronta biometrica o del volto.

Anteprima dei video

Fino a poco tempo fa per visualizzare un video su Whatsapp era necessario aprire una finestra a parte o passare per la schermata dei chat o dei gruppi. Questa noiosa operazione non sarà più necessaria grazie ad una nuova funzionalità che consente di visualizzare il video direttamente dall’area di notifica, migliorando così la navigazione e la fruizione dell’app.

Pubblicità negli stati di Whatsapp

Eccoci infine alle dolenti note che hanno già suscitato diversi malumori tra gli utenti: le pubblicità negli stati. Gli sviluppatori assicurano che non saranno invasive e non disturberanno la navigazione, ma sicuramente incideranno negativamente sulla batteria vanificando gli sforzi del “dark mode”. Gli ads infatti proporranno di continuo finestre popup “mangiabatterie” ad ogni aggiornamento nel feed Storie.

Share.

Prodotti: cover smartphone

I commenti sono chiusi