Gli smartphone Samsung vincono sugli iPhone

0

Anche nel terzo trimestre del 2016, gli smartphone Samsung sono stati i più venduti sul mercato. La notizia è a suo modo sorprendente, soprattutto se si considera quello che è successo questa estate con il disastro del Galaxy Note 7, che è stato addirittura ritirato dal commercio. Eppure la casa della Corea del Sud è riuscita a mantenere, tra il mese di luglio e quello di settembre, il 20% delle quote del mercato di tutto il mondo. Insomma, Samsung gestisce un quinto del settore: e se è vero che Apple si sta avvicinando, è altrettanto vero che si tratta di una progressione lenta, visto che il colosso di Cupertino resta fermo al 12%.

Dietro Samsung e Apple ci sono, poi, Huawei e Oppo, due compagnie cinesi. Insomma, a parte il brand della Mela, quello degli smartphone è un settore in cui sono gli asiatici a dominare. Non che si tratti di una novità, sia chiaro: eppure sembra che pochi siano i cambiamenti all’orizzonte. Smartphone Samsung sugli scudi, dunque, a dispetto dei problemi avuti dal Galaxy Note 7. E in effetti qualche conseguenza c’è stata: le società di analisi Strategy Analytics e IDC, infatti, ritengono che il brand sudcoreano alla fine del 2016 avrà perso il 4% delle quote di mercato rispetto alle fine del 2015.successo smartphone samsung

Smartphone Samsung: i più venduti al mondo

Per il momento, comunque, il primato degli smartphone Samsung resiste senza problemi e sembra difficile da scalfire. Le stesse società di analisi Strategy Analytics e IDC hanno confermato che i prodotti del marchio asiatico risultano i più venduti. Nel terzo trimestre di quest’anno, sono stati in tutto 363 milioni i telefonini che sono stati consegnati in ogni angolo del mondo. Ovviamente, da questo conteggio sono stati esclusi i Note 7, che – per le note vicende relative al surriscaldamento della loro batteria – sono stati tolti dal mercato. Questi i dati di IDC, mentre Strategy Analytics stima che siano stati addirittura 375 milioni i dispositivi che sono stati consegnati.

IDC, pertanto, parla di un incremento dell’1% rispetto allo stesso trimestre del 2015, mentre per Strategy Analytics l’aumento percentuale sarebbe addirittura del 6%. Di questa torta, la fetta più grossa è – appunto – quella di Samsung, con 75 milioni di device forniti, a fronte dei 45 milioni di dispositivi di Apple. Rispetto a un anno fa, poi, Huawei ha conquistato l’1% in più del mercato globale, ma la crescita più consistente è quella di Oppo.

Share.

I commenti sono chiusi