Google e Huawei, insieme verso il Nexus 2016

0

Chi era convinto che i Nexus 2016 sarebbero stati prodotti tutti da HTC si sbagliava: Charlene Munihall, general manager di Huawei Sudafrica, ha reso noto – infatti – che uno dei due smartphone Nexus che entro la fine di quest’anno saranno messi in commercio sarà il frutto della collaborazione tra Google e l’azienda cinese. Munihall ha dichiarato, in occasione di un evento di presentazione degli smartphone della famiglia P9, che Huawei realizzerà un Nexus anche nel 2016. Si tratterà, quindi, di un erede di Nexus 6P, il prodotto realizzato dagli asiatici con il colosso di Mountain View lo scorso anno: un phablet con schermo da 5.7 pollici che, anche per merito della stabilità delle prestazioni che offre e della scocca in metallo che lo contraddistingue, è stato apprezzato in misura maggiore e gode di una reputazione superiore rispetto al Nexus 5X di fascia media.

nexus-2015-huawei-620x360

Tutto lascia pensare che il successo fatto riscontrare da Nexus 6P, quindi, abbia convinto Big G a collaborare di nuovo con Huawei, complice il miglioramento del brand anno dopo anno: non è un caso che, nel 2015, il terzo produttore di smartphone in tutto il pianeta, dopo i colossi Samsung e Apple, sia stato proprio Huawei. Ma a Cupertino non possono dormire sonni troppo tranquilli, se è vero che – stando ai dati della fine di aprile – nei primi tre mesi del 2016 Huawei ha visto la propria quota di mercato aumentare del 3% rispetto ai primi tre mesi del 2015, mentre il volume delle spedizioni è cresciuto di quasi il 60%.

Un vero e proprio boom, che assume ancora più valore nel momento in cui si pensa che il contesto di mercato in cui si trova a operare l’azienda cinese può essere considerato saturo. Nonostante ciò, Huawei è stata in grado di conquistare la fiducia di Google e quella dei consumatori, anche per merito del rapporto qualità/prezzo vantaggioso dei suoi device. Le vendite di prodotti come il Mate 7 e il P8 sono state spinte anche da questa ragione: succederà lo stesso con il Nexus 2016? Tra pochi mesi avremo la possibilità di scoprirlo.

Share.

I commenti sono chiusi