I migliori cellulari Nokia di sempre

0

Quali sono stati i migliori cellulari Nokia di sempre? Nel momento in cui il 3310 è pronto a tornare sul mercato, può essere interessante andare a riscoprire i modelli del marchio finlandese: può essere l’occasione per intraprendere un metaforico viaggio a ritroso nel tempo e ricordare come erano fino a pochi anni fa i telefonini, prima dell’avvento degli smartphone.

La rassegna dei migliori cellulari Nokia di sempre

Una lista dei migliori cellulari Nokia di sempre non può che iniziare con l’N97 Mini, dotato di tastiera fisica, che può essere impiegato anche con lo schermo inclinato. Anche l’E75 è stato uno dei telefoni più apprezzati di questo brand, anche perché aveva la capacità di soddisfare le esigenze dei professionisti senza risultare troppo elaborato per gli utenti medi. Ancora, vale la pena di menzionare l’N900 e il Mobira Cityman, che proprio quest’anno compie 30 anni. Questo modello fu sviluppato da Salora Oy, una società controllata che era stata acquisita da pochi anni, e pesava quasi 800 grammi. Numeri inimmaginabili per gli standard attuali, mentre il prezzo si aggirava attorno ai 5mila euro.

I migliori cellulari Nokia di sempre dagli anni Novanta in poi

migliori cellulari nokiaHa scritto la storia degli anni Novanta, invece, il Nokia IOII, che tutti gli appassionati conoscono anche perché è stato il primo telefono cellulare GSM di sempre. Pesava appena – si fa per dire – mezzo chilo ed era alto una ventina di centimetri: nella sua rubrica potevano essere memorizzati 99 numeri, mentre lo schermo era monocromatico. Un po’ più moderno è stato il 9000 Communicator, che forse per la prima volta ha fatto capire che un cellulare poteva essere paragonato a un pc tascabile. Il suo processore AMD vantava 4 Mb di memoria che erano dedicati alle applicazioni.

Nel 1998 sul mercato fu lanciato il cosiddetto bananino, vale a dire l’8110, che aveva ottenuto suo malgrado questo soprannome a causa della sua forma ricurva. Al di là del design, proponeva numerose funzioni avanzate: in conference call, per esempio, potevano essere gestite nello stesso momento cinque chiamate. Il fatto che sia apparso anche in Matrix, poi, lo ha consegnato a imperitura memoria. Infine, ecco il più grande di tutto, il 3310: chi non ha mai giocato almeno una volta nella vita a Snake o non ha mai composto una melodia con questo dispositivo?

E tu che ne pensi? Quale dei migliori cellulari Nokia di sempre hai avuto nella tua vita?

Share.

I commenti sono chiusi