Number neighbor: come funziona la nuova moda stupida ed anche pericolosa “made in USA”

0

“Ciao, sono il tuo vicino di numero. Come va?”. Inizia più o meno così una conversazione del “number neighbor”, la nuova moda social proveniente direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta sostanzialmente di inviare un messaggio ad un utente che ha il tuo stesso numero di telefono, cambiando semplicemente l’ultima cifra. Se ad esempio il tuo numero finisce con 234 basta sostituire l’ultima cifra con il 5, con il 3 o con qualsiasi altro numero. Queste mode social solitamente esplodono in estate forse perché c’è voglia di divertirsi e bisogna ingannare il tempo in qualche modo, tuttavia il number neighbor è una tendenza apparentemente stupida ed anche pericolosa.

Number neighbor: cos’è e come funziona?

Non è ben chiaro come è nata questa moda social, la cosa sicura è che si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti. Il procedimento è semplice: bisogna contattare una persona inviando un messaggio al tuo stesso numero cambiando semplicemente la cifra finale. Dall’altra parte la persona contattata potrebbe decidere di accettare la conoscenza o al contrario chiedere di interrompere subito la conversazione. Il “gioco” però non finisce qui poiché bisogna effettuare uno screenshot della conversazione e poi pubblicarla su Twitter o su qualche altro social per dare una prova concreta della propria impresa.

Stando agli screenshot postati da alcuni utenti non tutte le persone contattate sono state entusiaste. Alcuni hanno addirittura minacciato di chiamare la polizia se fossero arrivati altri messaggi poiché si trattava di un telefono aziendale. Altri invece hanno accettato di buon grado di conoscere i loro “vicini di numero” e sono diventati buoni amici al punto da sentirsi con una certa frequenza. Ovviamente c’è chi ci ha scherzato su e ha dichiarato di avere come vicini di numero personaggi famosi tra cui addirittura l’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama.

>>LEGGI ANCHE: Guida al dark web: cos’è e perché non andarci<<

Perché questa moda è pericolosa?

Non si sa precisamente quale sia l’obiettivo di questo gioco e perché sia nato. Forse un modo per passare il tempo o per fare nuove amicizie. In fondo non si tratta di una novità in assoluto poiché quando i primi telefonini iniziarono ad essere piuttosto comuni era prassi tra gli adolescenti inviare messaggi o fare squilli a numeri a caso per fare nuove amicizie. L’unica differenza adesso è che è possibile visualizzare anche la foto del contatto, un aspetto tutt’altro che secondario.

Chi pratica questo gioco forse sottovaluta i pericoli che si celano e sarebbe il caso di conoscerli. Innanzitutto non si sa chi si sta contattando, quindi è assolutamente sconsigliabile fornire dati ed informazioni personali a perfetti sconosciuti che potrebbero usarli in modo improprio. Inoltre la conversazione viene divulgata sul web, altra giungla dove chiunque potrebbe appropriarsi dei tuoi dati, delle tue foto e delle tue informazioni.

Il number neighbor è già arrivato in Italia?

Almeno per il momento il fenomeno sembra essere confinato negli Stati Uniti, ma le mode “made in USA” ci mettono davvero poco a scavalcare i confini nazionali ed arrivare in terra straniera. Al momento in Italia questa moda non è ancora diffusa, ma è relativamente giovane e quindi potrebbe approdare presto nel Belpaese. Il consiglio è di non seguire questa moda per tutelare la propria privacy ed i propri dati personali.

Share.

I commenti sono chiusi