Perché lo smartphone si surriscalda? Le cause e le soluzioni migliori

0

Sotto il solleone estivo o anche nelle più rigide giornate d’inverno può capitare che lo smartphone si surriscaldi, rallentando alcune funzioni e con un decadimento evidente delle prestazioni. Perché lo smartphone si surriscalda? Le motivazioni possono essere di vario tipo come ad esempio l’esposizione eccessiva dello smartphone sotto il sole o in zone eccessivamente calde. In alcuni casi può dipendere da un utilizzo eccessivo del dispositivo che sta processando troppi programmi ed applicazioni contemporaneamente. Nella peggiore delle ipotesi il surriscaldamento dipende da un difetto di fabbrica ed in questi casi l’unica cosa da fare è portare il telefonino in assistenza. Nei seguenti paragrafi ti spiego più nel dettaglio perché lo smartphone si surriscalda e quali sono le soluzioni migliori da adottare per risolvere il problema.

Perché lo smartphone si surriscalda? I comportamenti sbagliati da evitare

I casi di surriscaldamento sono molto frequenti nella stagione estiva quando lo smartphone viene lasciato per molto tempo sotto il sole o a contatto con una superficie rovente come il cruscotto dell’auto. Se il dispositivo è nero, grigio o blu scuro attira più facilmente i raggi solari e diventa bollente nel giro di 15-20 minuti. Possono sembrare considerazioni banali eppure sono diverse le persone che per negligenza o per distrazione dimenticano lo smartphone su un lettino in spiaggia o all’interno di un’auto che diventa incandescente e raggiunge temperature prossime ai 40° in poco tempo.

Cosa succede allo smartphone in caso di surriscaldamento? Si attiva un processo di autodifesa ed il dispositivo si blocca e smette di funzionare o addirittura si spegne automaticamente. Tale sistema di sicurezza è montato sui dispositivi di nuova generazione per evitare un eccessivo stress alla batteria ed impedire situazioni ben più gravi come l’esplosione del device.

Il telefonino può surriscaldarsi anche quando viene usato per un periodo molto prolungato o utilizza applicazioni che richiedono molto in termini di RAM e di CPU. Le componenti elettroniche generano un notevole calore che causa il surriscaldamento della CPU. Bisogna inoltre considerare che uno smartphone, rispetto ad un pc, ha meno spazio a disposizione per dissipare il calore accumulato. Le cause del surriscaldamento potrebbero quindi essere sessioni di gaming molto prolungate o la visione eccessiva di video in streaming.

>>LEGGI ANCHE: Truffe Whatsapp: attenzione alle nuove trappole degli hacker<<

Come raffreddare lo smartphone?

Si dovrebbe evitare di arrivare ad un surriscaldamento eccessivo dello smartphone, situazione che incide negativamente sulle prestazioni del dispositivo e che potrebbe compromettere anche le funzionalità della batteria. Se dovesse comunque verificarsi questa evenienza è sufficiente seguire poche e semplici operazioni per tutelare il proprio device.

Innanzitutto chiudi tutte le applicazioni, i giochi ed i video che stai usando, stacca l’eventuale connessione dati a pacchetto e spegni il telefonino. Metti lo smartphone in un luogo fresco e asciutto per circa 10-15 minuti. Se sei in spiaggia riponilo sotto l’ombrellone, oppure se sei a casa puoi metterlo anche nel freezer ma per un massimo di 10 minuti.

Dopo queste operazioni lo smartphone dovrebbe recuperare la sua temperatura standard, quindi puoi accenderlo. Per i primi minuti evita di sottoporlo ad uno stress eccessivo, un consiglio che dovresti tenere sempre a mente durante ogni utilizzo del device.

Share.

Prodotti: batteria smartphone

I commenti sono chiusi