Samsung Z2: continua la collaborazione con Tizen

0

È ben noto che Samsung sia una potenza mondiale nel mondo della tecnologia: dai computer di grandissima qualità a tablet e cellulari diffusissimi tra giovani e meno giovani, di ogni categoria, dai prodotti top di gamma a quelli più economici, ma pur sempre funzionali. Tutti gli smartphone dell’azienda sud coreana, finora, si erano basati sul sistema operativo più diffuso al mondo, Android, e su tutte le versionsamsung-z2-mobile-phone-large-1i pubblicate col tempo da Google, proprietaria e sviluppatrice del sistema operativo. Quello che ha sorpreso un po’ tutti gli appassionati è il progressivo avvicinamento della Samsung a Tizen: si tratta di un sistema open source, quindi completamente libero, che pian piano sta iniziando a preoccupare Google, visto che un abbandono totale, seppur graduale, dell’azienda asiatica rappresenterebbe, ovviamente, una perdita molto grossa. Ed è una notizia fresca che Samsung lancerà sul mercato, per ora e forse solamente su quello indiano, il terzo smartphone in collaborazione con Tizen: Samsung Z2.

Quello in uscita si colloca a metà strada tra le due precedenti versioni, per le specifiche tecniche di cui è dotato, cioè tra lo Z1 ed lo Z3. Si parla di uno schermo da 4 pollici con risoluzione da 480×800 pixel, un buon processore quad core da 1,5 gHz che può sopportare molto bene il sistema operativo e le applicazioni collegate, affiancati da 1Gb di Ram e ben 8Gb di memoria Flash, espandibile fino a 128Gb di memoria tramite micro SD. La fotocamera posteriore è di media qualità, 5 megapixel, mentre quella frontale è sicuramente più economica, da 0.3 megapixel.

Nonostante sul sito Samsung non ci sia niente di ufficiale per quanto riguarda la connettività dello smartphone, molto probabilmente questa sarà di livello base: modulo Wi-Fi, Bluetooth e GPS e una connessione dati che potrà arrivare ad una velocità di 4G. Ed è proprio questo che rappresenta la grande novità portata dallo Z2: sarà il primo smartphone Samsung equipaggiato con Tizen ed una connessione 4G.

E ancora, troveremo 2 slot per le Sim, che possono sempre tornare utili, ed una batteria di 1500 mAh, equipaggiata con la funzione Ultra Power Saving: quest’ultima è un’applicazione che, secondo quanto dice l’azienda, una volta avviata, potrà far risparmiare circa il 40% del consumo della batteria, chiudendo applicazioni che si riavviano continuamente e lasciando in background le altre. Lo smartphone verrà lanciato sul mercato in tre colorazioni (bianco, nero e rosso) ad un prezzo, al cambio attuale con le rupie, di circa 60€.

Share.

I commenti sono chiusi