Come scoprire un numero sconosciuto

0

Ti è mai capitato di ricevere telefonate da numeri sconosciuti in qualsiasi ora del giorno e della notte? Spesso si tratta di rivenditori che cercano di rifilarti qualche servizio o qualche prodotto. In questo caso le reazioni sono due: spiegare gentilmente all’operatore che non sei interessato, oppure molto meno democraticamente staccargli il telefono in faccia! In altri casi però non si tratta di rivenditori, ma di stupidi scherzi o nei casi più gravi di stalker con il solo fine di intimorire o di minacciare. Quando succedono queste cose sarebbe molto utile sapere come scoprire un numero sconosciuto. Per la tutela della privacy (sembra un paradosso) però le compagnie telefoniche non possono darti informazioni sul titolare della scheda. Esistono tuttavia dei rimedi alternativi, ed allora ecco come scoprire un numero sconosciuto.

Come scoprire un numero sconosciuto: Whooming, ecco come funziona

Mai sentito parlare di Whooming? Se vuoi sapere come scoprire un numero sconosciuto, Whooming è un servizio molto utile da considerare ed anche gratuito. Innanzitutto devi iscriverti al servizio, compilando un form utilizzando eventualmente le credenziali di Facebook, dopodiché riceverai un’email per confermare la richiesta di attivazione. Una volta che hai completato l’iscrizione al servizio dovrai attivare sullo smartphone la deviazione di chiamata, dirottando le telefonate su Whooming.

Per testare il funzionamento di Whooming dovrai fare una prima telefonata di prova, in modo da monitorare l’effettivo funzionamento del trasferimento di chiamata. Quando riceverai la solita chiamata dal numero sconosciuto dovrai rifiutarla, così Whooming elaborerà la sua ricerca e ti invierà sull’email il numero incriminato. Potrai così scoprire l’intestatario del numero ed eventualmente rivolgerti alla polizia.

come trovare numeri sconosciuti che chiamanoOverride, Dive3000 e 2Link.Be

Ci sono altri servizi da considerare per sapere come scoprire un numero sconosciuto. Uno di questi è Override, offerto direttamente dai gestori telefonici anche se a pagamento. Per iscriversi bisogna accedere al sito del proprio operatore e poi compilare il modulo. Override però è riservato esclusivamente alle persone che hanno effettuato una denuncia di stalking, poiché in tal caso le autorità competenti possono accedere ai tabulati telefonici.

Dive3000 è una sorta di elenco telefonico online molto utile. Dopo aver completato la registrazione, puoi effettuare la ricerca del numero sconosciuto tramite un apposito modulo. Se il numero è presente nell’elenco, riceverai tutte le informazioni necessarie in pochi minuti.

Infine per sapere come scoprire un numero sconosciuto ti consiglio 2Link.Be, che può sembrare un po’ ostico all’inizio per la lingua straniera, ma ha un’interfaccia piuttosto intuitiva. Questo servizio è indicato nel caso in cui le telefonate dovessero giungere da un numero estero, assicurando un utilizzo veloce, pratico e semplice. E tu sei mai stato vittima di stalking o di stupidi scherzi continui?

Share.

I commenti sono chiusi