Truffe Whatsapp: attenzione alle nuove trappole degli hacker

0

Quante catene di Sant’Antonio ti giungono ogni giorno su Whatsapp chiedendoti di condividere urgentemente? Quanti contatti conosciuti o sconosciuti ti invitano a cliccare su un link per ricevere straordinari premi? Quante fake news ricevi mediamente in una settimana? É inevitabile porsi queste domande alla luce delle nuove truffe Whatsapp che gli hacker inventano ogni giorno per spillare un bel po’ di euro, svuotare conti correnti o recuperare dati e rivenderli sul dark web. Dopo che una truffa è stata svelata i pirati informatici subito studiano altre trappole sempre più ingegnose e sofisticate. Scopriamo quali sono le principali trappole Whatsapp e come difendersi.

Truffe Whatsapp: perché è consigliabile togliere la foto dal proprio profilo?

Al momento è molto in voga una truffa subdola che rischia di mettere davvero in difficoltà il malcapitato. La truffa è molto semplice: un hacker ruba la foto del profilo di un utente e crea un account nuovo di zecca. Con una scusa contatta qualche amico o conoscente della vittima e, fingendo di essere in grave difficoltà, chiede una ricarica Postepay o comunque un versamento su una carta prepagata. Ovviamente in questi casi non bisogna versare neanche un euro e per una maggiore sicurezza è meglio telefonare direttamente la persona in questione per informarla del possibile furto di identità. Alla luce di questi fatti è consigliabile utilizzare un’immagine di profilo che non mostri il volto per evitare questa truffa.

L’aggiornamento segreto di Whatsapp

Un’altra truffa Whatsapp riguarda un ipotetico aggiornamento Whatsapp segreto che si può scaricare solo cliccando su un link. Il messaggio che circola sull’app spiega che dopo questa operazione si attivano tante nuove funzionalità che invece non sono disponibili per tutti gli altri utenti. Si tratta ovviamente di una bufala che ha l’unico scopo di prosciugare il credito sul cellulare. Cliccando su quel link infatti si attiva un abbonamento automatico non richiesto a suonerie ed immagini del web. L’unico modo per difendersi è non cliccare e cancellare immediatamente il messaggio incriminato.

Le catene di Sant’Antonio

Un altro “classico” delle truffe Whatsapp è rappresentato dalle catene di Sant’Antonio. In tal caso gli hacker sono molto fantasiosi e ne inventano una ogni giorno. Alcune catene promettono foto e video di celebrità senza veli dopo aver compilato un form; altre invece puntano a colpire il cuore degli utenti raccontando storie strappalacrime di bambini abbandonati o animali maltrattati ed invitano a cliccare su un link per effettuare un versamento.
I pericoli sono altissimi poiché cliccando link o codici oppure compilando un form si danno i propri dati personali in pasto agli hacker. Cosa possono fare? Di tutto! Venderli sul dark web, utilizzarli per creare false identità, attivare abbonamenti a pagamento ecc.

Cosa sta facendo Whatsapp per difendersi?

Tutte queste truffe stanno mandando in tilt Whatsapp che rischia di perdere utenti se non è percepito come un luogo sicuro dove chattare o scambiarsi informazioni. La società per tutelare se stessa e gli utenti sta sperimentando in India, dove sono prossime le elezioni, una nuova funzionalità chiamata Checkpoint Tipline per permettere agli utenti di smascherare fake news o di avere maggiori informazioni su una notizia. L’obiettivo è permettere che le elezioni si svolgano regolarmente e che non vengano contaminate da bufale e fake news come avvenuto in altri paesi.

 

>> LEGGI ANCHE: Aggiornamento WhastApp <<

Share.

I commenti sono chiusi