Come scegliere il miglior visore notturno per le escursioni serali?

0

Se sei un appassionato di birdwatching o ami osservare la natura che si rivela nel silenzio della notte può esserti molto utile capire come scegliere il miglior visore notturno. Sono disponibili sul mercato diversi modelli che si prestano perfettamente sia ad un utilizzo professionale che amatoriale.

I visori notturni sono dotati di appositi sensori che consentono di vedere al buio con diverse opzioni e funzionalità da scegliere in base alle tue esigenze ed alle zone in cui operi. In questo articolo ti spiego come scegliere il migliore visore notturno per le escursioni serali e quali caratteristiche principali analizzare, dopodiché ti fornisco una lista dei migliori visori notturni presenti in commercio.

Come scegliere il miglior visore notturno: le tipologie

I visori notturni favoriscono la visione in ambienti bui o poco luminosi sfruttando fondamentalmente due sistemi: l’amplificazione della luce ed il rilevamento delle radiazioni infrarosse.

I dispositivi ad amplificazione della luce “catturano la poca luce proveniente dall’ambiente esterno tramite un intensificatore di luce e poi riproiettano l’immagine direttamente sullo schermo. L’immagine risulta piuttosto naturale e simile a come apparirebbe di giorno. L’unico difetto di questi modelli è che hanno bisogno di un minimo di luce per funzionare, infatti in posti completamente bui risultano poco funzionali.

I visori notturni con rilevamento delle radiazioni infrarosse invece sono molto più performanti poiché possono operare anche in totale assenza di luce. Questi dispositivi a loro volta si suddividono in due categorie: attivi e passivi. I visori notturni passivi sono dotati di una termocamera in grado di rilevare le radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti che hanno una temperatura diversa da quella ambientale. I visori notturni attivi invece integrano un illuminatore IR in grado di emettere radiazioni infrarosse così da illuminare la zona osservata.

>>LEGGI ANCHE: Perché lo smartphone si surriscalda? Le cause e le soluzioni migliori <<

La funzionalità e gli optional

Dopo aver scelto il migliore visore notturno più adatto alle tue necessità puoi concentrarti sulle funzionalità e sugli optional capaci di migliorare ed ottimizzare la tua esperienza. Caratteristiche come il peso e le dimensioni vanno analizzate attentamente per potersi muovere liberamente e godere di un’esperienza di visione notturna molto performante.

Alcuni visori notturni possono fungere anche da telecamera così da scattare foto e registrare video in formato HD che vengono salvati direttamente sulla scheda SD. Questi modelli sono indicati soprattutto per un utilizzo professionale per ricercatori o documentaristi. Altri modelli invece possono essere indossati direttamente sulla testa lasciando le mani libere all’utente. Tale funzione si rivela utile per pescatori, cacciatori, personale di soccorso e protezione civile o amanti di sport softair.

La lista dei migliori visori notturni

Tra i migliori visori notturni c’è Pulsar Apex XD38 che garantisce una visione notturna degli oggetti in movimento fino a 1.000 metri, non affatica gli occhi ed è anche impermeabile.

Bushnell Equinox Z è un visore adatto principalmente sulle lunghe distanze e consente di vedere nitidamente oggetti, animali e paesaggi di notte in qualsiasi condizione di luce.

Yukon Optics NV 5×60 è un visore notturno attivo quindi monta un illuminatore IR che garantisce una perfetta visione in ogni ambiente. Il dispositivo assicura una resa ottica eccellente ed è molto leggero, ma il sistema di messa a fuoco non è automatico e richiede un po’ di pratica prima di padroneggiarlo completamente.

Share.

Prodotti: visore notturno

I commenti sono chiusi