Everysight Raptor, gli smart glasses che danno una marcia in più ai ciclisti

0

La realtà virtuale negli ultimi anni ha fatto prepotentemente irruzione anche nello sport, in modo particolare nel ciclismo grazie all’introduzione degli smart glasses. Strumenti futuristici ed estremamente tecnologici, gli smart glasses forniscono in tempo reale al ciclista informazioni molto importanti come la velocità, le variazioni del percorso, il vento ecc. Questi straordinari dispositivi però hanno un difetto: oscurano una parte della visuale, un problema sicuramente non di poco conto. Per risolvere il problema Everysight, azienda sempre molto attenta all’applicazione della realtà virtuale all’attività sportiva, sta lavorando da tempo alla progettazione di smart glasses davvero innovativi: gli Everysight Raptor. Questo dispositivo smart proietta tutte le informazioni su un display trasparente posto ai lati delle lenti, quindi il ciclista può godere della massima visibilità.

Le caratteristiche degli Everysight Raptor

Gli Everysight Raptor forniscono informazioni importanti relative al percorso, alla velocità, alla frequenza cardiaca e altri dati dell’allenamento. Durante l’attività sportiva per visualizzare tutte le informazioni è sufficiente utilizzare un apposito touchpad collocato sulle stanghette degli occhiali, che permette di accedere anche a numerose funzionalità avanzate.

Grazie ad un’apposita funzione i Raptor possono registrare le prestazioni sportive in formato HD con tanto di audio, così da rivederle in un secondo momento, migliorare le proprie performance ed individuare gli errori. A livello agonistico spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza, quindi lavorandoci su è possibile incrementare le proprie possibilità di vittoria.

everysight raptor

Tecnologia BEAM, il segreto degli Everysight Raptor

Il vero segreto degli Everysight Raptor è la tecnologia BEAM sviluppata dalla stessa azienda. Il ciclista a sua disposizione ha uno schermo trasparente dove vengono sovrapposte in maniera intuitiva ed ordinata tutte le principali informazioni immediatamente visibili ad alta risoluzione ed in tempo reale.

Man mano che il ciclista avanza nel percorso vengono forniti tutti i dati relativi ad esempio al tempo, alla distanza, alla frequenza cardiaca ecc. che cambiano, senza nessun affaticamento per gli occhi. Durante la prestazione i ciclisti hanno la possibilità di utilizzare un apposito controller posto sul manubrio, i comandi vocali ed il touchpad collocato ai lati del raptor. Tutte queste funzioni consentono inoltre di fornire tante altre modalità di controllo comprensive delle mappe, della luminosità, del volume e della comunicazione.

Gli Everysight Raptor sono dotati di un’apposita telecamera capace di registrare video ad alta definizione, grazie ad un’applicazione per iOS e Android. I ciclisti particolarmente “social” possono inoltre caricare e condividere il video con i propri amici e contatti sui social network.

Quando saranno disponibili gli Everysight Raptor?

Non esiste ancora una data di commercializzazione degli Everysight Raptor, ma è possibile comunque averli in anteprima registrandosi al Test Pilot Program. Sul sito di Everysight infatti è stato lanciato un concorso finalizzato a scegliere un candidato per il test. Il concorso è aperto a tutti i ciclisti che si allenano almeno da 12 mesi con un computer per biciclette ed applicazioni di fitness tracker per il controllo della frequenza cardiaca. C’è tempo fino al 23 dicembre per candidarsi, ma saranno comunque organizzati altri concorsi nel prossimo anno prima del lancio definitivo degli smart glasses sul mercato. Inoltre i Raptor dovrebbero poter consentire anche la sincronizzazione con alcuni fitness tracker e app per ciclisti di terze parti, ma l’azienda non ha ancora fornito una lista completa.

Share.

I commenti sono chiusi