Guida alle differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata

0

Parole come realtà virtuale e realtà aumentata sono diventate di uso piuttosto comune nel campo della tecnologia, ed hanno trovato una larga diffusione in diversi settori. Le più grandi società si stanno interessando sempre di più a questa nuova branchia della tecnologia, che è ancora in stato piuttosto embrionale rispetto alle sue straordinarie potenzialità. Oggi le differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata non sono ancora chiare, in quanto le due parole vengono spesso utilizzate erroneamente come sinonimi. Pur avendo molti punti in comune queste due tecnologie sono però diverse tra di loro, scopriamo nello specifico le differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata.

Differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata: i diversi campi di applicazione

Le differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata dipendono anche dai diversi campi di applicazione nei vari settori. La realtà virtuale, utilizzando un apposito visore, crea una realtà alternativa rispetto a quella circostante, in cui vieni completamente immerso con tutti e cinque i sensi. Il visore virtuale infatti ti isola completamente dal mondo circostante, proiettandoti verso un mondo immaginario progettato graficamente. L’occhio invia le immagini al cervello, che le rielabora in base ad una nuova percezione spaziale. Grazie a queste particolari caratteristiche, la realtà virtuale sta trovando una vasta diffusione soprattutto nel settore del gaming e nell’intrattenimento. Ad esempio puoi scalare l’Everest standotene comodamente seduto sul divano di casa tua, oppure pilotare una macchina di Formula 1. La realtà virtuale è molto utilizzata anche dai fotografi, che hanno l’opportunità di ricreare scene e paesaggi fantastici realizzando foto e filmati a 360 gradi.

realtà virtuale e aumentata visori virtualiLa realtà aumentata non costruisce un modo parallelo a quello esistente, ma arricchisce la realtà circostante di nuove informazioni, lasciandoti il contatto visivo con ciò che ti sta attorno. In sostanza alla realtà circostante, che continua ad essere ben visibile e tangibile, vengono sovrapposti dati che forniscono preziose informazioni sull’ambiente che si sta esplorando. Questa tecnologia è molto usata per i caschi dei piloti di carri armati o aerei militari per avere informazioni necessarie sull’ambiente circostante. La realtà aumentata viene utilizzata anche nel turismo per fornire ai turisti informazioni utili mentre si visita un edificio, un monumento, o una piazza.

I principali strumenti della realtà virtuale e della realtà aumentata

Le differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata si possono riscontrare anche nei diversi dispositivi. Per la realtà aumentata sono stati realizzati dispositivi come gli occhiali Oculus Rift ed i supertecnologici HTC Vive, mentre esemplari estremamente avanzati della realtà aumentata sono gli HUD (Head  Up Display) utilizzati dai militari o dai piloti. Ora che conosci le differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata, quale delle due ritieni più utile ai fini del tuo lavoro?

Share.

I commenti sono chiusi