Arriva il nuovo televisore trasparente di Panasonic

0

Il televisore trasparente di Panasonic è, senza dubbio, una delle novità più interessanti del settore tecnologico degli ultimi tempi. Si tratta di un dispositivo che è dotato di un pannello Oled di grandi dimensioni, in virtù del quale il televisore è in grado di diventare letteralmente trasparente: in pratica, è come avere a che fare con un rettangolo in vetro che, quando è acceso, mostra le immagini – come qualsiasi altro televisore – in alta definizione. Il trucco c’è ma non si vede, e quella di Panasonic è una fantastica evoluzione rispetto ai pannelli sempre più sottili che i marchi della concorrenza propongono ormai da qualche anno.

Sì, perché il televisore trasparente di Panasonic è veramente invisibile, e ovviamente occupa uno spazio molto limitato: ingombri ridotti al massimo, dunque. Il prodotto è stato mostrato in anteprima in Giappone, in occasione del salone Ceatec: per il momento si tratta ancora di un prototipo, che per di più è senza nome, ma tutto lascia pensare che nelle prossime settimane ne sapremo molto di più, e avremo anche la possibilità di ottenere informazioni più precise sul suo lancio sul mercato.televisore trasparente panasonic

Come è fatto il televisore trasparente di Panasonic

In effetti, il televisore trasparente di Panasonic sembra quasi il risultato di un gioco di prestigio o di un effetto di magia, al punto che quando è spento fa sì che sia realmente impossibile rendersi conto di avere a che fare con un televisore. Per di più, il brand nipponico ha voluto garantire un effetto ancora più sorprendente, integrando il prodotto dentro una vetrina. Non si tratta di una novità assoluta, per altro, dal momento che già altri marchi si sono cimentati in tentativi di questo tipo (Samsung, per esempio).

Panasonic aveva presentato il televisore trasparente già lo scorso gennaio a Las Vegas, durante il CES, e negli ultimi mesi ha lavorato per migliorare le caratteristiche e le performance del prodotto. In occasione della kermesse negli Stati Uniti, infatti, il dispositivo – pur sorprendendo la platea e gli addetti ai lavori – aveva messo in mostra qualche piccola pecca, per colpa di una resa non impeccabile. E se all’epoca i portavoce del brand avevano ammesso che la trasparenza non poteva ancora essere considerata soddisfacente, ora le cose paiono essere cambiate: le immagini trasmesse dal televisore sono decisamente vivide, e risaltano anche in assenza di una luce alle spalle. Il futuro passa dalla trasparenza, dunque? Tra pochi anni avremo una risposta praticamente certa.

Share.

I commenti sono chiusi