Home theater – Home cinema

0

Home theater, detto anche  Home cinema  è un invidiabile impianto televisivo, in rete sono praticamente infiniti i pareri e le opinioni che circolano sul web, in questo caso vi elenchiamo quelli che sono i componenti più comuni.

home cinema

La parte video: un televisore di buona qualità per fare dell’home theater è alla base per avere delle sensazioni che eguagliano quelle del cinema. Fondamentali devono essere le dimensioni: per un televisore ci vogliono dai 28 pollici a salire.
Ultimamente si sta sempre di più diffondendo l’uso dei video proiettori. In definitiva si può dire che non c’è limite alla fantasia, al contrario invece del portafoglio. La disposizione del televisore è preferibile su una parete, ai lati di questa parte è preferibile non ci sia nulla in modo tale da posizionare i diffusori. Lettore dvd e altri componenti di questo tipo è necessario che siano il più vicino possibile al televisore, preferibilmente per mantenere ordine e per non essere costretti a districarsi tra i cavi con un machete si consiglia l’utilizzo di un mobiletto posto sotto al televisore.

Per il suono non esiste una regola fissa, questo perché dipende dallo spazio che si ha a disposizione e soprattutto dalle caratteristiche della stanza in cui abbiamo adibito il nostro impianto HT. In linea di massima si consiglia il posizionamento dei diffusori anteriori ai lati dello schermo. Se si utilizza anche un diffusore centrale allora la distanza di quelli anteriori può essere aumentata. Molto relativa allo spazio e alla qualità del nostro impianto è il posizionamento dei diffusori posteriori, che devono essere messi alle spalle dello spettatore (molto spesso si trovano orizzontalmente allo spettatore). Un consiglio importante è il puntamento di essi: per un ascolto ottimale non devono mai emettere verso il punto di ascolto ma è preferibile verso il soffitto; senza dimenticare che devono essere distanti dal pavimento di almeno 1 metro.

Un’operazione necessaria e che non bisogna mai dimenticare è l’esclusione dell’audio originale della tv, questo per evitare che tutto il lavoro fatto con i diffusori venga vanificato. Un impianto Home Theatre a immagine e somiglianza dello spettatore è possibile, con un po’ di pazienza e tanto spulciare sul web si può avere a casa propria dei componenti di buona qualità a dei prezzi molto vantaggiosi. Chi invece dispone di denaro e spazio è molto più facilitato, ci auguriamo almeno che ci si ricordi degli amici nelle fredde serate invernali

[wprebay kw=”home+theater” num=”1″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”home+theater” num=”2″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”home+theater” num=”3″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”home+theater” num=”4″ ebcat=”-1″]

Share.

I commenti sono chiusi