Televisori 3d

0

I Televisori 3d cercano di riprodurre a casa la magia della sala cinematografica, è proprio per questo che la tecnologia lavora per dare allo spettatore quelle stesse sensazioni. Queste sensazioni ultimamente non sono solo legate alla qualità del suono e dell’audio ma anche all’ormai diffusissimo 3D. La stereoscopia sta entrando anche nelle abitazioni, e questo grazie al boom che ha avuto questa tecnologia nei cinema.

televisore 3d

Partiamo subito con il dire che non c’è molta chiarezza nell’acquisto dei televisori capaci di produrre immagini tridimensionali:

Meglio quelli con gli occhialini oppure con il 3D integrato? A questa domanda non è possibile rispondere perché di passi da fare ce ne sono molti. In entrambi i casi il punto a favore è il medesimo, ovvero il 3d, ma i punti a sfavore sono ancora troppo prominenti.

In primis per entrambi c’è il prezzo, infatti l’acquisto per un televisore con questa tecnologia comporta una spesa non da poco. Nello specifico i televisori che necessitano degli occhialini sono scomodi proprio per quest’ultima caratteristica: per guardare un film o un programma (che deve essere in 3D, altrimenti si vanifica tutto lo sforzo fatto per l’acquisto) si deve avere a disposizione i magici occhiali che nella maggior parte dei casi sono di numero limitato all’interno della confezione del televisore (uno al massimo due). Questo vuol dire che per una famiglia di 3 o 4 persone deve affrontare una bella spesa in quanto gli occhiali posso arrivare a costare anche 100 euro.

Gli occhiali dei televisori 3D contengono una batteria che permette di interagire con l’apparecchio, infatti il televisore invia un segnale a infrarossi agli occhiali che a loro volta creano l’effetto tridimensionale tramite l’alternanza di fotogrammi dell’occhio sinistro e dell’occhio destro. Il risultato stereoscopico è lo stesso di quello presente nei multiplex, il problema è che l’uso continuo degli occhiali 3D può provocare dei fastidiosi mal di testa questo perché gli occhi subiscono un forte stress.

I televisori che hanno integrato il 3D, secondo il parere di molti non sono molto diffusi per diverse ragioni. In origine, come accennavamo in precedenza, c’è il prezzo che non è alla portata di tutti ancor di più di quelli che necessitano degli occhialini. Poi c’è da considerare che sono pochissimi i canali tv che trasmettono in 3D, quindi se si vuole godere a pieno di questa tecnologia si deve avere a disposizione un lettore Blue-Ray.

In generale si ha l’impressione che per la diffusione massiccia della terza dimensione nelle abitazioni sia necessario attendere altri passi avanti della tecnologia.

[wprebay kw=”televisori+3d” num=”1″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”televisori+3d” num=”2″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”televisori+3d” num=”3″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”televisori+3d” num=”4″ ebcat=”-1″]

Share.

Prodotti: televisore 3D

I commenti sono chiusi