Samsung UE32EH5000

0

Samsung UE32EH5000 è stato presentato presentato a Dicembre 2012 questo modello , con LED a 32 pollici retroilluminato e risoluzione dello schermo Full HD 1920 × 1080.
Rispetto al modello equivalente dello scorso anno (il UE32D5000), il 32 “EH5000 ha ottenuto il sostegno Freeview HD tramite un sistema integrato di tuner DVB-T2, ma ha perso due porte HDMI (giù da 4 a 2).

Samsung UE32EH5000

Design

Il Samsung UE32EH5000 è uno dei più ingombranti flat-panel HDTV che abbiamo visto da lungo tempo. Se non fosse per l’etichetta “LED TV”  sulla scatola, il 32EH5000 potrebbe benissimo passare per un più tradizionale televisore LCD.

Sulla parte anteriore, lo schermo LCD è rivestito con una lucentezza che è a metà strada tra opaco e riflettente, che non dovrebbe costituire un problema . Questo è a sua volta incorniciato da una lunetta sottile rifinita in nero lucido.

Il telecomando in dotazione è piccolo e funzionale. I pulsanti gommosi non danno un buon feedback tattile, né sono retroilluminati. La qualità complessiva e la sensazione è in linea con le aspettative del modello UE32EH5000.

Connessioni

2 x HDMI, USB, slot CI, SCART, antenna, uscite ethernet e audio

Taratura

Scala di grigi

Sperando di ottenere una scala di grigi che sia più vicina allo standard D65 del settore. Ecco quello che abbiamo verificato:

Pre-calibrazione RGB  e errori di delta (DES)

Il canale blu presenta tonalità neutre di grigio e assume una tinta rossa. Fortunatamente la TV LED LCD viene fornita con il controllo del bilanciamento del bianco nel suo menu utente, che ci permette di affrontare la questione.

Post-calibrazione RGB

Gli Errori Delta (DES) dopo gli aggiustamenti si sono ridotti almeno del 30%.

Gamma

Prima della calibrazione, la gamma complessiva era superiore al 2,4,  il che provoca l’oscuramento dei  dettagli.

Post-calibrazione gamma

Le caratteristiche dell’UE32EH5000 consentono di alzare o abbassare la gamma in tutto il campo. Abbiamo cambiato il valore su “1” per portare la gamma in linea con il nostro obiettivo di 2,4. A causa dell’assenza di 10 punti di gamma o dei controlli di bilanciamento del bianco, non abbiamo potuto appiattire l’inclinazione, ma questi sono difetti minori considerando che il prezzo del televisore non è eccessivo.

Colore

Il Samsung 32EH5000 offre due preset: “Auto” e “Native”. Dei due, il primo è più preciso.

Data l’omissione di un sistema di gestione del colore (che è presumibilmente riservato ai modelli più costosi), gli unici controlli che avevamo a disposizione per i procedimenti sono stati i cursori colore e Tinta. Dopo la calibrazione su scala di grigio, le tonalità dei colori secondari è abbastanza buona, quindi abbiamo lasciato la tinta invariata sul suo valore di default di “G50/R50”.

Il dilemma è che il colore influisce sia saturazione  che sulla luminosità.

Tuttavia, nel Samsung UE32EH5000 i colori tendono  al “caldo” (cioè, sono  più saturi di quello che dovrebbero essere) perciò è preferibile regolare il Colore giù di una tacca.

Conclusione

Alcuni anni fa, la maggior parte produttori televisivi  hanno cominciato a tagliare lo spessore delle loro televisioni, tanto che è diventato una competizione sulla snellezza invece che sulla qualità delle immagini.

Per fortuna il Samsung UE32EH5000 non segue questa tendenza malsana, preferendo curare le immagini (e i suoni), piuttosto che lo spessore della televisione. Anche se il design non è ottimale, presenta un ottimo livello di prestazioni, grazie all’uniformità dello schermo e alla qualità dell’audio.

[wprebay kw=”samsung+ue32eh5000+televisore” num=”1″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”samsung+ue32eh5000+televisore” num=”2″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”samsung+ue32eh5000+televisore” num=”3″ ebcat=”-1″][wprebay kw=”samsung+ue32eh5000+televisore” num=”4″ ebcat=”-1″]

Share.

I commenti sono chiusi