Canon presenta: la cinepresa digitale compatta XC15

0

Canon ha ufficializzato, in occasione dell’IFA 2016 che è andato in scena di recente a Berlino, l’arrivo della cinepresa digitale compatta XC15, che altro non è se non un aggiornamento della XC10, pensata per soddisfare le esigenze e i bisogni sia dei professionisti che degli amatori che hanno voglia di realizzare delle riprese con il formato 4K. Con questa videocamera di ultima generazione il marchio giapponese prova a mettere una toppa al buco lasciato dalla precedente generazione, che aveva mancanze di non poco conto. La XC15, così come il modello di cui costituisce un’evoluzione, è dotata di un sensore CMOS da 1” con gamma di sensibilità fino a ISO 20.000 e gamma dinamica di 12 stop, mentre l’obiettivo zoom 10x non è intercambiabile.

La videocamera di dsdsCanon, in modalità video, ha la capacità di eseguire riprese in 4K a 305 Mbps su scheda CFast 2.0, a 25 o 24p, o in Full HD a 50 Mbps su scheda SD. Nel caso in cui si decida di usare la modalità foto, invece, si ha l’opportunità di scattare foto da 12 megapixel; ancora, estraendo le immagini dai video in formato 4K UHD derivano fotogrammi da 8.29 megapixel. La presenza di un adattatore MA-400, poi, è di sicuro interesse per tutti gli addetti ai lavori, dal momento che consente – tramite il doppio ingresso per microfoni XLR – di registrare audio potendo contare su standard di qualità professionali.

Come detto, la XC15 rappresenta la “figlia” della XC10, che per prima ha reso possibile – al di là della C500 – registrare video in formato 4K (facendo riferimento, naturalmente, solo ai prodotti di casa Canon). Il nome dei due articoli lascia subito intendere che si tratta di due soluzioni che fanno parte della famiglia – invero piuttosto affollata – di Canon Cinema. Ricordiamo che il 4K è uno standard, noto anche come Ultra HD, che deve il proprio nome all’espressione 4kilo, cioè 4mila, numero che segnala i circa 4mila pixel orizzontali della risoluzione. La particolarità del 4K, quindi, è che vengono specificati i pixel dell’asse orizzontale e non quelli dell’asse verticale, come avveniva invece con il 720p e con il 1080p.

Se sei interessato agli articoli dell’azienda Canon, ti suggeriamo di tenere in considerazione le migliori fotocamere digitali con ottime prestazioni anche in termini di qualità dei filmati!

Share.

I commenti sono chiusi