L’action cam Xiaomi Yi: migliore della GoPro?

0

L’action cam Xiaomi Yi è una videocamera molto speciale, anche perché si tratta della prima action cam che la società asiatica abbia proposto sul mercato. Tra le tante peculiarità degne di nota di questo prodotto, spicca subito il suo aspetto estetico appariscente, caratterizzato da una grande varietà di colori e in un certo senso paragonabile al look delle GoPro; quel che viene apprezzato dai clienti, in ogni caso, è soprattutto il costo ridotto, inferiore ai 100 euro. 

Il nucleo di XiaomWrist_Strap_Band_Mount_for_Xiaomi_Yi_Sports_Camera1428043579i Yi deve essere individuato nel sensore Sony Exmor R dotato di retroilluminazione BSI, che permette di registrare video full HD a 60 FPS. Questa action cam è tanto leggera quanto piccola, ma non per questo poco resistente: il suo peso non supera i 72 grammi. Accoppiata ad una porta microSD che permette di ospitare memorie di ogni genere, dai 64 giga in su, l’action cam cinese può essere usata sotto il pelo dell’acqua fino a 40 metri di profondità (è necessario, però, ricorrere al case, che non fa parte della dotazione standard).

Al di là del fascino estetico, Xiaomi Yi rivela anche una funzionalità perfetta, valorizzata ancora di più da una configurazione semplice e alla portata di tutti. I tasti principali sono due, e il led circolare in corrispondenza del pulsante per l’accensione assume una colorazione rossa, viola o blu in base al livello della batteria e allo stato del dispositivo; in qualsiasi momento, si può passare dalla modalità fotocamera alla modaHead_Strap_Mount_Quick_Clip_for_Xiaomi_Yi_Sports_Camera1427715328lità videocamera e viceversa. L’altro pulsante importante si trova in alto e serve per scattare le foto o per cominciare a registrare; sul lato opposto, infine, è presente il pulsante che bisogna premere per accendere il wifi.

Dovendo ipotizzare un paragone tra Xiaomi Yi e GoPro Hero Base, la prima vanta la connettività wifi, che la seconda non ha, e l’uscita micro HDMI. Tutte e due girano video a 1080p, ma solo Xiaomi Yi lo fa a 60 fps. Insomma, alla resa dei conti si tratta di un dispositivo più che conveniente e avanzato sul piano tecnologico, capace di leggere memorie superiori ai 32 giga senza problemi. Il prezzo vantaggioso è un fattore importante.

Share.

I commenti sono chiusi