Video in 3D a 360 gradi grazie a Vuze

0

Una videocamera a 360 gradi capace di realizzare video in 3D potrebbe essere il sogno di molti addetti ai lavori: un sogno destinato a trasformarsi in realtà grazie a Vuze, un dispositivo che fa riferimento a otto ottiche disposte su quattro lati per sfruttare un angolo di campo di 360 gradi per 180 gradi e registrare video con risoluzione 4K. Grazie a questo prodotto, si ha l’opportunità di sperimentare video a 360 gradi in tre dimensioni: qualcosa di difficilmente immaginabile fino a pochi anni fa, ma che ora è concreto e verificabile. Vuze si caratterizza per una forma quadrata: su ogni lato sono presenti due ottiche, mentre l’interasse è paragonabile a quello degli occhi umani.

Con Vuze, i punti di vista non mancano

Il pregio di una videocamera del genere, pertanto, non corrisponde solo alla possibilità di realizzare video immersivi a 360 gradi, ma anche e soprattutto alla capacità di registrare il punto di vista ideale per ciascun occhio, in modo tale che le immagini, nel momento in cui vengono visualizzate con un visore VR, abbiano la giusta profondità. Il fatto che la risoluzione delle riprese sia 4K è un ulteriore fattore positivo che non può essere trascurato, così come lo stitching direttamente in camera.1921

Ci si potrebbe attendere, però, che un dispositivo del genere abbia dei costi stratosferici: in realtà non è così, e i prezzi sono tutto sommato in linea con quel che si può trovare in un mercato che si rivolge al pubblico consumer. Insomma, il prezzo del Vuze 3D 360 Camera è, almeno per il momento, pari a 799 dollari, un costo che include anche il treppiede ripiegabile – il cosiddetto Vuze Mini Tripod – e il VR Headset che consente di vedere i filmati. Ma non è tutto: nel prezzo sono comprese anche la Vuze App e la suite Vuze Studio, in virtù della quale i video registrati e realizzati a 360 gradi possono essere gestiti con la massima semplicità sia su pc che su Mac.

Il visore all’interno del quale può essere introdotto lo smartphone per rivedere i diversi filmati è la vera chicca di questa proposta, che con tutta probabilità rappresenterà la sorpresa del mercato dei prossimi mesi.

Share.

I commenti sono chiusi