Come funziona il 5G?

0

Next Generation Mobile Networks Alliance, l’associazione di produttori, venditori ed operatori che lavorano nell’ambito della telefonia mobile sta progettando il 5G. Cos’è e come funziona il 5G? Si tratta di un nuovo standard di comunicazione, basato su una connessione sempre più veloce e alla portata di tutti. A dire il vero molti utenti non possono usare neanche la connessione 4G, eppure il 5G sembra un traguardo non molto lontano. Secondo gli operatori del settore il 5G dovrebbe essere disponibile nel 2020, ma gli sviluppatori stanno lavorando alacremente per oltrepassare questo confine della telefonia qualche mese prima. Scopriamo nel dettaglio come funziona il 5G.

Come funziona il 5G: le principali novità

La principale caratteristica del 5G è la velocità di connessione, che dovrebbe essere compresa tra uno standard da 100 a 1.000 volte più veloce del 4G LTE. La nuova connessione dovrebbe garantire una velocità dati di decine di megabit al secondo per tutti gli utenti, inoltre le persone che operano sullo stesso piano dovrebbero essere in grado di connettersi ad almeno un gigabit al secondo. Infine dovrebbe essere assicurata un’efficienza spettrale migliorata rispetto al 4G, oltre ad una copertura più estesa ed una latenza ridotta. Per capire come funziona il 5G, ti basta pensare che per scaricare un film in 4K da una piattaforma video in streaming sarebbero sufficienti pochi secondi.

come funziona il 5gIl 5G rappresenta praticamente la quinta generazione, ed è lo standard comunicativo pensato per l’Internet of Things, che prevede l’interconnessione dei vari dispositivi tecnologici tra di loro. L’Internet of Things è ormai una realtà consolidata sia per le case domotiche che per l’industria di nuova generazione, che hanno bisogno di una velocità di connessione sempre maggiore per essere estremamente efficaci ed efficienti. Se ad esempio sulla strada che percorri solitamente per andare al lavoro c’è molto traffico, la tua sveglia suonerà prima per avvisarti di alzarti più presto. In queste situazioni diventa di fondamentale importanza una connessione rapidissima tra i vari dispositivi tecnologici. Scopriamo come funziona il 5G nel dettaglio nell’ultimo paragrafo.

5G, uno sguardo verso il futuro

Il 5G, per raggiungere velocità così elevate, utilizza le onde millimetriche, cioè onde radio comprese tra 30 e 300 GHz, uno spettro di frequenza inimmaginabile che non è mai stato usato. In realtà si pensava fino a pochi anni fa che tale spettro di frequenza non potesse essere utilizzato per la connessione, invece studi recenti hanno smentito questa credenza, gettando lo sguardo verso un futuro prossimo neanche tanto lontano. Ora conosci come funziona il 5G e le sue potenzialità straordinarie, in che modo pensi che questa tecnologia possa rivoluzionare le nostre vite?

Share.

I commenti sono chiusi