Google Maps, una nuova chat per contattare le attività commerciali

0

Nato come un semplice navigatore, Google Maps continua a cambiare pelle per venire incontro sia alle esigenze degli utenti che dei commercianti proponendo servizi innovativi ed utili per entrambe le categorie. La novità in arrivo è la chat di Google Maps, tramite la quale gli utenti possono contattare direttamente esercizi commerciali, alberghi, negozi ecc. per fare domande specifiche ed avere maggiori informazioni. Attualmente il servizio non è stato rilasciato a tutte le aziende, infatti sono poche le attività che al momento risultano iscritte. Molto presto però dovrebbe arrivare il rilascio globale di questa funzione, che aprirà nuovi canali di comunicazione per le aziende e per gli utenti.

Come utilizzare la nuova chat di Google Maps

google mapps app messaggi aziendePer utilizzare questa funzionalità devi accedere al menu laterale e cliccare sull’icona a 3 linee orizzontali collocata in alto. Devi quindi andare sull’area “Messaggi” e se quell’azienda risulta iscritta al servizio chat di Google Maps puoi iniziare ad interagire e fare le tue domande relative all’apertura, ai prodotti disponibili, alle consegne a domicilio, ai menu ecc. I clienti possono così risparmiare molto tempo se ad esempio cercano ristoranti per celiaci o se hanno bisogno di un prodotto specifico come racchette da tennis o attrezzature per gli sci.

Puoi inoltre seguire i negozi e le attività vicino a casa tua, così da conoscere in tempo reale eventuali sconti o promozioni in atto riservati agli utenti dell’app di Google. Big G sta implementando quest’applicazione per permettere agli imprenditori o ai gestori di un locale di stilare una piccola scheda relativa alle loro attività, dove sono visibili le promozioni da aggiornare costantemente.

I vantaggi di Google Maps per le attività

Google Maps è diventato un punto di riferimento fondamentale per le attività, che possono essere cercate e trovate con una semplice ricerca. Gli utenti infatti possono cercare direttamente sulla mappa un albergo, un ristorante, un bar o una discoteca nei pressi della loro posizione. I dati evidenziano che sempre più persone effettuano questa tipologia di ricerca preferendo proprio Google Maps a Google, poiché possono ottenere dati più precisi in tempo reale. Le aziende possono quindi godere di una maggiore visibilità senza alcuna spesa di pubblicità. Per entrare nella lista di Google Maps e modificare o aggiungere i propri dati bisogna essere iscritti a Google My Business.

Cos’è e come funziona Google My Business

Su Google My Business i gestori di un’attività possono fornire tutti i dati relativi all’ubicazione, agli orari, alle modalità di contatto ecc. ed inserire foto del locale o dello staff. Per iscriversi basta verificare i dati inviati tramite un apposito codice con una telefonata o una cartolina cartacea.

Le recensioni rappresentano un aspetto fondamentale nella strategia di Google My Business, perciò è opportuno richiederle ai clienti dopo aver acquistato un prodotto o usufruito di un servizio. Tante recensioni a 5 stelle contribuiscono a far crescere il prestigio dell’azienda, attraendo ovviamente sempre più utenti. Tramite le recensioni i gestori possono anche comprendere meglio cosa funziona e cosa no, in modo da intervenire in maniera opportuna e fornire un servizio sempre più personalizzabile secondo le necessità degli utenti.

Share.

I commenti sono chiusi