SeoZoom: cos’è e come funziona la SEO suite italiana

0

Fino a qualche anno fa per proiettare il proprio sito nei primi risultati della serp era sufficiente il giusto utilizzo delle parole chiave con le relative “long tail“. Oggi il settore SEO è profondamente cambiato poiché è aumentata la concorrenza e Google punta a prestare molta più attenzione al significato ed alla qualità dei contenuti. Non è sufficiente ammassare una serie di parole chiave per conquistare le prime posizioni, ma bisogna stilare un contenuto comprensibile che soddisfi sia le richieste degli utenti che i requisiti di Google. In tale ottica è nato Seozoom, la SEO suite italiana che consente di monitorare i contenuti dei competitor, studiare un settore e individuare le migliore keyword per la propria area di competenza.

SeoZoom: le caratteristiche generali

SeoZoom è uno strumento utilissimo per blogger e web agency in quanto consente di “spiarele parole chiave dei propri competitor ed il posizionamento giornaliero delle keyword per le quali si intende posizionare. Si possono inoltre analizzare i crolli anomali di traffico ed individuarne rapidamente le cause per intervenire tempestivamente. SeoZoom fornisce una panoramica completa dei cambi di algoritmi di Google, suggerendo quindi le strategie migliori in base agli scenari che possono cambiare repentinamente.

SeoZoom comprende oltre 20.000 keyword per il mercato italiano che permettono di studiare attentamente l’andamento nel proprio settore di riferimento. Ad esempio è possibile trovare nuove parole chiave per un pubblico di nicchia, studiare strategie di link building, analizzare le pagine che stanno perdendo posizione, individuare gli errori all’interno di un sito ecc.

Come utilizzare SeoZoom?

SeoZoom fornisce una panoramica generale in ambito SEO segnalando gli errori e suggerendo le modalità migliori per ottimizzare l’utilizzo di specifiche parole chiave. Questa piattaforma consente di analizzare le keyword utilizzate dai competitor per le loro strategie.

Un’apposita funzione mette a confronto il proprio sito con quelli rivali per tracciare l’andamento e capire come scalare posizioni nella serp. Tra gli strumenti più interessanti c’è quello dedicato alla strategia editoriale che fornisce utili consigli nella creazione dei testi e dei contenuti per aumentare il traffico.

>>LEGGI ANCHE: Videocamere intelligenti e droni richiudibili: la rivoluzione di Simtoo <<

SEO Audit e analisi delle keyword

Per portare il proprio sito in prima pagina è sufficiente fare un SEO Audit, cioè inserire l’url del dominio in alto ed avere informazioni sullo stato generale del portale. Successivamente, cliccando su “Keyword-Potenziali“, compaiono le pagine che possono essere facilmente potenziate con pochi passaggi. Vengono mostrate tutte le parole chiave per le quali si è posizionata la pagina e che non sono ancora presenti nel testo. Basta inserire nel contenuto queste parole chiave per migliorarne la qualità e ricevere anche qualche backlink per un migliore posizionamento.

Con l’analisi delle keyword è possibile scoprire il volume di ricerca e le pagine indicizzate per le parole più gettonate e pertinenti per il proprio settore di riferimento, scovando anche le keyword correlate.

Come strutturare l’articolo in chiave SEO

Per un blogger impostare l’articolo in chiave SEO è molto facile con SeoZoom che fornisce tutti gli elementi necessari. L’autore non dovrà quindi badare all’aspetto “tecnico” dell’articolo, ma esclusivamente alla qualità del contenuto. SeoZoom permette infatti di scegliere la chiave principale attorno cui sviluppare l’articolo, conoscere i volumi di ricerca, individuare le keyword correlate, creare lo scheletro dell’articolo e ricevere consigli per ottimizzare il testo.

Share.

Prodotti: Fotocamera Reflex

I commenti sono chiusi