Il telescopio NexStar 130 SLT

0

Il telescopio NexStar 130 SLT è il modello più grande di tutta la serie SLT: caratterizzato da un guadagno luminoso pari al 30% rispetto a quello offerto da un telescopio con diametro da 114 mm, fa della leggerezza e della compattezza due delle sue caratteristiche più rilevanti, che lo rendono facile da trasportare e da spostare in qualsiasi contesto. Così come tutti gli altri modelli NexStar, può vantare la presenza di un computer di puntamento attivo che include oltre 4mila oggetti nel database. Chi ha voglia di conoscere da vicino le bande di Giove o le calotte polari di Marte trova, in questo prodotto, un articolo in grado di soddisfare tutte le sue esigenze: dagli anelli di Saturno ai dettagli della superficie della Luna, dedicarsi all’osservazione dei pianeti, dei satelliti e degli astri è davvero un piacere, sia per i meno esperti che per i grandi conoscitori della materia.

050234311458_nexstar_130slt_31145_2Il telescopio NexStar 130 SLT, in più, ha il grande pregio di poter essere montato senza alcuna fatica e nel giro di pochi minuti, in virtù del suo treppiede pre-assemblato che può essere regolato a seconda dei gusti e delle necessità. Il fatto che si raccolga una consistente quantità di luce permette di osservare anche oggetti deboli, che si tratti della Grande Nebulosa di Orione o dell’ammasso globulare in Ercole. L’immagine offerta è priva di aberrazione cromatica, per merito dell’ottica newtoniana: insomma, riuscire a trovare un difetto a questo dispositivo diventa quasi un’impresa titanica.

Entrando più nel dettaglio delle caratteristiche tecniche, val la pena di mettere in risalto la montatura altazimutale a mezza forcella e la presenza di un vassoio porta accessori, oltre alla pulsantiera NexStar che favorisce la ricerca automatica di più di 4mila oggetti celesti e il loro inseguimento. Chi fosse interessato a comprare il telescopio NexStar 130 SLT deve sapere che, all’interno della confezione, troverà non solo un software di controllo via pc o laptop, ma anche un alimentatore di rete e, soprattutto, i manuali di utilizzo, che potranno servire soprattutto a chi è alle prime armi. Un vero gioiellino dell’ottica, insomma, con un prezzo in linea con i suoi standard di qualità.

Share.

I commenti sono chiusi