Come scegliere un impianto di home theatre

0

Guardare il cinema direttamente da casa, standotene comodamente seduto sul tuo divano? É possibile grazie agli impianti di home theatre, che trasformano il tuo salotto in un vero cinema con tutti gli effetti speciali. La prima cosa da fare è dotarsi di un televisore molto ampio, preferibilmente curvo e con una definizione delle immagini a 4K. Devi poi scegliere l’impianto di home theatre che meglio si adatta alle tue esigenze. Le caratteristiche principali che deve avere l’impianto sono due: una qualità sonora eccellente, e la capacità di riprodurre le sfumature per un’immersione totale nelle scene dei film. Se vuoi saperne di più scopriamo come scegliere un impianto di home theatre.

Come scegliere un impianto di home theatre: le casse ed i watt

Se vuoi sapere come scegliere un impianto di home theatre, devi considerare due elementi fondamentali: le casse ed i watt. Generalmente un buon impianto di home theatre è dotato di 5 casse ed un subwoofer, che vanno collegati ad un amplificatore. Assicurati di posizionare le casse in zone strategiche della stanza, garantendoti così l’ascolto del suono da diverse posizioni. Questa tecnologia ti assicurerà un’immersione totale nel film, facendoti sentire quasi parte integrante della scena. In genere 3 casse vanno posizionate di fronte al telespettatore, e le altre 2 alle spalle. Se non hai abbastanza spazio puoi optare per un impianto più piccolo, con 2 casse ed un subwoofer.impianto di home theatre

Di pari importanza sono i watt, necessari per garantire un suono pulito e senza distorsioni. Per sapere come scegliere un impianto di home theatre è opportuno conoscere alcuni dettagli tecnici. I watt si suddividono in RMS e PMPO. I watt RMS indicano la potenza massima che l’impianto può garantire in maniera pulita, quindi senza provocare distorsioni. I watt PMPO invece indicano il valore massimo che l’impianto è in grado di sopportare. Per capire come scegliere un impianto di home theatre, cerca di non sforare mai oltre i valori indicati.

Occhio ai cavi

I cavi sono elementi da non sottovalutare, poiché portano il segnale audio dalla sorgente all’amplificatore. Innanzitutto scegli cavi di buona qualità, assicurandoti di prendere bene le misure e di lasciare un margine di 50 cm, per non tenderli eccessivamente. Se hai una certa praticità, tempo libero ed un bel po’ di soldi messi da parte, puoi provare ad assemblare da solo il tuo impianto di home theatre. Se invece non hai tempo e vuoi risparmiare qualche euro, puoi optare per impianti già assemblati. Ora sai come scegliere un impianto di home theatre, sei pronto a trasformare la tua casa in un cinema?

Share.

Prodotti: home theatre

I commenti sono chiusi