Televisioni senza fili entro il 2020: la nuova sfida di Samsung

0

Le tv moderne esteticamente sono straordinarie e le aziende produttrici da un punto di vista pragmatico stanno studiando le più innovative e tecnologiche soluzioni per offrire modelli che ingombrino il meno possibile. Nonostante tutti gli sforzi però le tv per funzionare hanno bisogno dei cavi che inevitabilmente causano il cosiddetto “inquinamento visivo”. Proprio per questo motivo Samsung starebbe lavorando ad un progetto rivoluzionario che dovrebbe portare forse entro il 2020 ad una prototipo di televisioni senza fili.

Non si tratta di un semplice “boutade” o di una voce di corridoio, ma di un brevetto reale ed esistente depositato dalla casa sudcoreana presso l’Ufficio mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) nel marzo del 2018 ma rivelato solo il 28 febbraio 2019.

Televisioni senza fili: come funziona l’attuale sistema di One Connection Box di Samsung

Prima di approfondire il discorso sulle televisioni senza fili che Samsung potrebbe produrre in un futuro neanche troppo lontano è opportuno soffermarsi un attimo sull’attuale sistema di One Connection Box utilizzato dalla casa sudcoreana. I modelli OLED attualmente in commercio offrono una cornice molto sottile, ma oltre al pannello bisogna considerare altre componenti elettroniche che inevitabilmente occupano spazio come il processore di immagini e le connessioni. Proprio per questo motivo è difficile realizzare tv ultrasottili e spesse solo pochi millimetri lungo tutta la superficie.

Per ovviare a questa situazione Samsung ha progettato il sistema One Connection Box che favorisce l’inserimento della tv in spazi ristretti, migliora il design costruttivo e riduce al minimo gli ingombri durante la visione garantendo un’esperienza visiva migliorata e più pulita.

L’intero sistema di basa su un box esterno collegato alla tv tramite un sottile cavo trasparente che non disturba la vista. I cavi di connessione audio-video e l’alimentazione vengono collegati a questo box che può essere posizionato anche a 15 metri di distanza dalla tv. I dati e l’energia vengono poi trasmessi tramite un sottile cavo. Questa tecnologia, pur essendo perfettamente performante, non elimina del tutto l’ingombro dei cavi. Ecco perché Samsung starebbe pensando ad una soluzione ancora più innovativa con la realizzazione di televisioni senza fili.

Televisori senza fili già entro il 2020?

Samsung sta già lavorando per ridurre il numero dei cavi dalle sue tv come dimostrano le implementazioni sulle gamme “Sherif” e “The Frames” dotate già della tecnologia One Connect. L’idea però sarebbe di eliminare del tutto ogni cavo o filo come dimostra il brevetto.

Le illustrazioni ed i disegni presentano un nuovo sistema di alimentazione ad induzione elettromagnetica con una forma tipica di una soundbar da collocare sotto la tv. Si presume che le fonti audio e video vengano trasmesse direttamente tramite wireless, anche se non ci sono informazioni al riguardo sul brevetto.

Questa particolare tecnologia di ricarica wireless è già stata sperimentata con successo sugli smartphone, inviando energia senza alcun contatto tra il dispositivo che la trasmette e la tv. Secondo il brevetto la base che invia energia integra al suo interno due casse ai lati, quindi l’interno dovrebbe essere completamente occultato all’interno della soundbar. Se questa tecnologia diventerà mai una realtà è presto per dirlo, ma sicuramente bisognerà attendere il 2020 per vedere eventualmente i primi prototipi di queste tv.

 

>> LEGGI ANCHE: Come scegliere un impianto Home Theatre <<

Share.

Prodotti: televisore

I commenti sono chiusi